Liceo Classico Linguistico e Coreutico "R. Settimo"
Via Rosso di San Secondo - 93100 Caltanissetta

Progetto Erasmus " Build Up Your Future Through Arts"

19/11/2023

Gli studenti del Liceo "Ruggero,Settimo" Diego Russo (5 BL), Sara Lombardo (5 AD), Sofia Lombardo (5 CL), Alessandro Sapia (5CC) accompagnati dalla Professoressa Palma Plumeri (referente del Progetto Erasmus) e dalla Professoressa Maria Grazia Trobia, nella settimana tra il 15 e il 21 Ottobre, si sono recati a Elazig per il Progetto Erasmus " Build Up Your Future Through Arts" organizzato dal Portogallo. Progetto a cui hanno aderito anche la Lituania, la Polonia e la Turchia.

Durante la permanenza in Turchia gli studenti, guidati dai professori e dai ragazzi del luogo si sono dedicati all’apprendimento delle arti tipiche come la pittura sul vetro e le danze. Molto suggestive sono state le visite che hanno concesso, ai nostri studenti, di entrare in contatto con usi costumi e tradizioni diverse, come ad esempio la visione dei musei storici, di arte moderna e di storia musicale del luogo e anche la visita della città e dei suoi monumenti simbolici. Proprio nel municipio cittadino i ragazzi hanno assistito ad un concerto tenuto, per l’occasione, dai ragazzi turchi. In un distretto della città di Elazig, i ragazzi hanno potuto assistere allo svolgimento di attività tipiche come la pesca e in tale occasione hanno gustato le prelibatezze locali.

L’Erasmus è di per sé un’esperienza che ha lo scopo di facilitare gli scambi culturali tra i paesi che vi hanno preso parte. Questo ha portato i nostri 4 studenti a relazionarsi con i ragazzi degli altri paesi facilitando la nascita di amicizie; oggi fondamentali, in un Europa logorata della morsa della guerra in Ucraina. Ma più in generale in un mondo dove l’odio e le discriminazioni crescono esponenzialmente.

I nostri ragazzi si sono messi alla prova in vari campi svolgendo diverse attività, con un unico proposito quello di migliorare. Per adempiere meglio a questo proposito si sono confrontati con i ragazzi del luogo, che li hanno accompagnati durante tutto il percorso facendo loro da guide nella visita del complesso scolastico e nell’illustrazione delle attività quotidiane. Il confronto è stato estremamente positivo e fruttuoso; i ragazzi turchi si sono rivelati molto ospitali e disponibili. L’esperienza ha inebriato gli animi di tutti i partecipanti che adesso hanno nuovi amici sia nelle proprie scuole che nel resto dell’Europa. Quest’esperienza è stata portatrice di molti doni uno fra tanti quello di far emergere attitudini che erano rimaste sepolte nel profondo di ognuno.

Alessandro Sapia Vcc

Foto: